Cloud Journey
Tra innovazione e metodo
Il cambiamento continuo è diventato una pratica comune per le aziende moderne, che le porta a disegnare il proprio futuro giorno per giorno, per competere in un mercato che è sempre più veloce, complesso e senza confini.
È per questo che così tante organizzazioni stanno reinventando le proprie attività e migrando sistemi e applicazioni nel cloud. E lo stanno facendo mentre il loro business è in continuo movimento.
Cosa spinge le aziende a considerare il cloud leva principale di adozione delle tecnologie digitali?
MIGRARE E SCALARE
Portare workload e applicativi in cloud in modo sicuro, scegliendo l’infrastruttura più adatta alle proprie esigenze
GESTIRE E OTTIMIZZARE
Adottare nuove modalità operative per aumentare le performance e la sostenibilità. Allineare i costi IT alle esigenze di business, sviluppare la governance dell’IT
MODERNIZZARE E ACCELERARE
Aumentare la velocità e l’agilità dell’azienda, riorganizzando architettura, applicazioni e dati in ottica cloud native
INNOVARE E CRESCERE
Fare leva sul cloud come fondamenta della trasformazione digitale, per essere più competitivi nel proprio settore di riferimento
Una visione comune: strategia multi-cloud
Le aziende che approcciano il cloud in modo consapevole si affidano alla definizione di una strategia multi-cloud che le aiuti a sfruttare al meglio le peculiarità delle soluzioni proposte dai diversi provider. Differenti servizi cloud possono non solo coesistere all’interno della stessa azienda, ma possono anche offrire la miglior soluzione in risposta a carichi di lavoro molto dinamici. È necessario quindi disporre di ambienti compatibili e ottimizzati, che rendano semplice la gestione a prescindere dalla specifica infrastruttura.
Grazie alla nostra esperienza nella gestione di ambienti complessi, ti supportiamo nella progettazione e nella execution della tua strategia multi-cloud, disegnando soluzioni che portano vantaggi in termini di:
NO LOCK-IN
Governance centralizzata dei diversi servizi di public cloud adottati
AMBIENTI IBRIDI
Disegniamo architetture di public e private cloud corredati da servizi di gestione dell’ambiente ibrido e da pratiche per una completa visibilità
ORCHESTRAZIONE AMBIENTI
Operazioni semplificate grazie all’utilizzo di tecnologie per gestire alti livelli di complessità
PRESTAZIONE E COSTI
Scegliamo il cloud provider in funzione degli specifici workload, con ottimizzazione dei costi e miglioramento delle prestazioni.
Il nostro impegno: il journey to cloud gestito
Infrastruttura, Applicativi, Dati: ogni componente della tua strategia digitale segue un percorso guidato verso il cloud, fatto di fasi integrate tra loro, che mirano ad estrarre valore e a restituire innovazione e crescita.
Ti aiutiamo a vivere una esperienza di cloud journey personalizzata e pensata per ottimizzare l’infrastruttura esistente, modernizzare le applicazioni critiche ed estrarre valore dai dati.
ANALISI
Analizziamo infrastruttura, applicazioni e dati per proporre i servizi più adatti, in base alle esigenze strategiche aziendali
STRATEGIA
Consigliamo la strategia digitale ottimale (migrazione, modernizzazione) e sviluppiamo un piano per spostare i carichi di lavoro in cloud, riducendo i rischi, tempi e costi
3
EXECUTION
Utilizziamo strumenti automatizzati di migrazione e gestione del cloud per supportare una transizione graduale e in piena sicurezza
SERVIZI
Monitoriamo l'intero stack infrastrutturale e applicativo, controlliamo i costi, rispondiamo agli alert e agiamo proattivamente per la salvaguardia del dato
Crediamo che non ci siano limiti all’evoluzione che le aziende possono ottenere tramite la leva digitale, ma siamo anche convinti che esistano delle stelle polari da seguire per portare a termine un progetto digitale con successo: questi punti fermi sono i nostri mantra.
Abbiamo disegnato un approccio di consulenza e formazione che ci permette di agire sull’intera catena del valore. La nostra metodologia si ispira al modello DevOps e rispetta la filosofia zero lock-in, per supportare le aziende in tutte le fasi: dal design e implementazione, alla condivisione di best practice operative fino all'applicazione sui reali casi d’uso.
Siamo sostenitori del modello FinOps e lo applichiamo in ogni fase del percorso cloud dei nostri clienti, perché l’innovazione è importante tanto quanto il controllo e la governance delle spese ad essa associate.
FinOps è un framework operativo e una pratica culturale che massimizza il valore aziendale del cloud, consente un processo decisionale tempestivo basato sui dati e crea responsabilità finanziaria attraverso la collaborazione tra team di ingegneria, finanza e business.
Applichiamo le best practice, unendole a piattaforme di Cost Management, che permettono di monitorare e prevedere i costi Cloud, anche nel caso in cui si utilizzino più provider in un’ottica Multi Cloud.
Per offrire la migliore esperienza digitale, il solo monitoraggio infrastrutturale non è sufficiente. Il nostro team propone un approccio di Observability dell’intero stack tecnologico che sottende all’esperienza utente: infrastruttura, applicazioni, dati, business insight, tutto è monitorato, gestito e correlato.